Orto & Fattoria

Il Nostro Orto

Gli Antichi Romani chiamavano la nostra regione Campania Felix ,il sole ,il clima mite ,il Vesuvio, hanno reso questa terra molto fertile e da sempre ha dato ottimi frutti .La Frutta ,le Verdure , Gli Ortaggi , le Olive per l’olio e l’Uva per il Vino costituiscono gli elementi principali della nostra cucina.

La Nostra Fattoria

E’ la tradizione che continua, la rappresentazione della realtà contadina dei nostri nonni con gli animali per la conduzione del fondo agricolo, e quelli per l’alimentazione familiare, per cui da noi trovate mucche, maiali, cavalli, asini, polli, galline conigli, capre e oche, tutti hanno i loro spazi e sono accuditi con tanto amore.

Giornate Didattiche

Affinchè l’agriturismo possa essere un vero centro di cultura contadina dove le nuove generazioni prendono contatto con un mondo a loro sconosciuto e conoscere le proprie radici culturali è stato elaborato un programma sull’alimentazione, ed un programma sugli antichi mestieri.

I bambini potranno vedere “il miracolo" della trasformazione del latte in formaggio e le mani esperte del casaro realizzare caciotte e mozzarelle.

Vedranno come dalla farina viene prodotto il pane e la pizza, e come viene fatta la pasta fresca, assisteranno ai lavori del campo con la semina. Un altra attività molto affascinante e la lavorazione dell’argilla secondo la tradizione Vietrese.